Contenuti
- 1 Attività culturali in Cambogia
- 2 Che cos’è Senteurs d’Angkor
- 3 Dove si trova Senteurs d’Angkor
- 4 Cos’è possibile osservare nel workshop di Senteurs d’Angkor
- 5 Le attività DIY (Do It Yourself) a Senteurs d’Angkor
- 6 Quanto costano le attività a Senteurs d’Angkor
- 7 La boutique di Senteurs d’Angkor
- 8 L’attenzione alla sostenibilità
- 9 Vale la pena di visitare Senteurs d’Angkor?
Attività culturali in Cambogia
Se, durante i tuoi viaggi, ti piace andare alla scoperta delle tradizioni e della cultura del posto, non perderti una visita a Senteurs d’Angkor, qui a Siem Reap. Si tratta di un workshop, che potrai visitare autonomamente e gratuitamente, nel quale ammirerai gli artigiani locali all’opera.
C’è anche la possibilità di fare il tour con guida o di partecipare alle attività “do it yourself”, grazie alle quali potrai creare il tuo souvenir (queste sono a pagamento ma il costo è davvero abbordabile).

Che cos’è Senteurs d’Angkor
Senteurs d’Angkor è un’azienda locale, nata nel 1999, che produce e vende prodotti artigianali. Oltre a vedere gli artigiani all’opera, infatti, potrai anche esplorare la bellissima boutique e portare a casa un ricordino speciale.
Quello che caratterizza la produzione di Senteurs d’Angkor è come tutto sia fatto a mano. Personalmente, sono rimasta incantata nell’osservare l’attenzione ai dettagli da parte degli artigiani, la precisione della loro mani, e di vedere le varie fasi del processo di lavorazione.
Vivendo qui a Siem Reap, mi capita spesso di vedere in giro delle statue ma, grazie alla visita di oggi, ho potuto capire tutto il duro lavoro che c’è dietro alla loro realizzazione.

Dove si trova Senteurs d’Angkor
Senteurs d’Angkor è facilmente raggiungibile dalla maggior parte delle zone di Siem Reap, visto che si trova a breve distanza a piedi dalla celebre Pub Street.

Cos’è possibile osservare nel workshop di Senteurs d’Angkor
Come ho scritto all’inizio dell’articolo, è possibile fare la visita con una guida locale (consigliabile se vuoi saperne di più sul lavoro svolto dagli artigiani che vedrai) ma anche in autonomia. In questo caso, a parte qualche eccezione, non ci sono cartelli con le spiegazioni riguardo il lavoro degli artigiani ma io l’ho trovata comunque un’esperienza interessante (e a costo zero).
Il workshop in sè ha un’atmosfera accogliente e, camminando da una sala all’altra, potrai vedere gli artigiani Khmer che lavorano su questi pezzi:
- Candele profumate
- Saponi naturali e cosmetici naturali
- Tè e spezie del luogo
- Statue
Naturalmente, quello che vedrai precisamente può variare da un giorno all’altro, ma stai sicuro che, non importa quando andrai, osserverai la lavorazione di prodotti esclusivamente made in Cambodia.

Le attività DIY (Do It Yourself) a Senteurs d’Angkor
Vuoi provare a essere un artigiano per un giorno o, semplicemente, vuoi creare un souvenir con le tue mani? Allora, opta per un’attività DIY, in cui, guidato da un artigiano di Senteurs d’Angkor, darai sfogo alla tua creatività.
Ci sono diverse proposte:
- Crea la tua candela profumata
- Prepara le tue caramelle
- Produci un burro per le labbra
- Intreccia lo smok (si tratta di una tradizione locale di tessitura a mano con la quale di solito vengono prodotti oggetti artigianali, fra cui borse e tappeti)
Puoi scegliere di prendere parte a uno o due workshops. La durata è compresa fra 40 e 60 minuti, a seconda del tipo di attività scelta. I workshops sono adatti anche ai bambini a partire dai 5 anni (per l’intreccio dello smok) oppure che hanno minimo 6 anni (per creare una candela profumata) o 7 anni (per fare un burro per le labbra o le caramelle).
Quanto costano le attività a Senteurs d’Angkor
Io ho visitato il workshop in solitaria – senza prendere parte a nessuna attività DIY – e quindi non ho pagato niente. Se vuoi partecipare a una delle suddette esperienze, il costo è di:
- 12 USD a persona per un’attività
- 20 USD a persona per due attività
Il prezzo include anche un tour gratuito del workshop e un tè ghiacciato, preparato da Senteurs d’Angkor.

La boutique di Senteurs d’Angkor
Se vuoi portare a casa un ricordino speciale, che contribuisce a supportare il lavoro di questi meravigliosi artigiani, recati alla boutique, un vero e proprio trionfo di colore e rispetto per la natura e il lavoro umano.
In alcune aree, la boutique mi ha fatto pensare a un museo perchè questa è elegante, pulitissima e ci sono esposte molte statue. È anche possibile comprare prodotti per la pelle o per il corpo, vestiti, cartoline e molto altro.
Nota: se non avrai tempo per visitare il workshop di Senteurs d’Angkor ma vuoi comunque sostenere le importanti attività di questa azienda, puoi fare shopping nel loro negozio ubicato a pochissima distanza da Pub Street, di fronte all’Old Market.

L’attenzione alla sostenibilità
Senteurs d’Angkor dà molta importanza alla sostenibilità utilizzando prodotti ecologici, come le foglie di palma, per il packaging. In più, l’azienda permette agli artigiani del posto di avere un lavoro dignitoso e porta avanti le tradizioni e la cultura Khmer.

Vale la pena di visitare Senteurs d’Angkor?
Come avrete capito, la mia risposta è sì. Se lo visiterai da solo, potresti impiegare un’ora al massimo (per esempio, se ti prenderai tutto il tempo per ammirare gli artigiani all’opera o se ti fermerai al cafè) mentre dovrai mettere in conto un po’ più di tempo se parteciperai a una o due attività DIY.
Una visita a Senteurs d’Angkor non solo s’incastra bene in qualsiasi itinerario di Siem Reap ma ti permette di vedere da vicino la creazione di prodotti artigianali semplicemente meravigliosi e di vivere in prima persona un’esperienza umana e sensoriale come poche.

